Dalla collaborazione tra l’Azienda Agricola Marco Bozzolo, da generazioni coinvolta nella coltivazione di castagni secolari a Viola Castello e la Dott.ssa Marzia Milano, titolare dell’Erboristeria Monte Regale di Mondovì, nasce la linea erboristica a base di estratti di castagno CHAT’AIME.
La cura dei castagneti secolari si unisce agli studi della tradizione erboristica: il famoso “albero del pane” non ci dona solamente dei frutti gustosi, sazianti e ricchi di qualità nutrizionali, ma anche delle bellissime foglie che, oltre ad ornare le maestose chiome dei castagni, hanno molteplici proprietà salutistiche. Le foglie di castagno sono ricche di principi attivi: tannini (azione astringente), gomme e resine (azione antisettica, antinfiammatoria e antispasmodica) e sali minerali, in particolare fosforo e magnesio (azione rinforzante).
Il periodo di massima produzione di queste sostanze, cioè il periodo balsamico, è poco prima della fioritura, a inizio-metà maggio. La raccolta delle foglie è stata svolta esclusivamente a mano su castagni diversi per non dedurparne la chioma e nel periodo specifico per sfruttarne a pieno le proprietà. Da sottolineare poi la completa naturalezza dei castagneti che non vengono assolutamente trattati né con fitofarmaci né con diserbanti chimici.